La leggerezza delle palancole pultruse in vetroresina è ormai nota da tempo. Chi è a contatto quotidiano con le problematiche pratiche del lavoro di progettista sa perfettamente quanto sia importante conciliare efficienza e costi.

Quando si parla dell’installazione di componenti strutturali di dimensioni importanti come le palancole questo può diventare difficile, a meno che non si orienti la scelta verso soluzioni tecnicamente innovative come le palancole pultruse in vetroresina.

Negli ultimi anni, per fortuna, questa opzione ha guadagnato terreno sulle palancole realizzate in calcestruzzo armato, PVC e in acciaio. Quali sono i principali vantaggi legati alla scelta delle palancole pultruse in vetroresina? L’aspetto principale da considerare in questi casi è la leggerezza.

Le palancole pultruse in vetroresina, infatti, pesano circa cinque volte meno rispetto all’acciaio. I calcoli sono presto fatti: scegliere le palancole in vetroresina per i propri progetti significa dare spazio a un consistente risparmio di costi, che riguarda sia il trasporto in cantiere, sia la movimentazione in loco.

Tutto questo, ovviamente, senza sacrificare nulla per quanto riguarda la qualità e la resistenza. I vantaggi delle palancole pultruse non si limitano però solo alla leggerezza, peculiarità comunque molto importante.

Da non dimenticare è anche il fatto che l’utilizzo della vetroresina è sinonimo di anti corrosione, e che le palancole realizzate grazie al processo di pultrusione sono facilmente lavorabili anche in cantiere, il che rende il percorso che precede l’installazione molto più rapido ed efficiente.

Da non trascurare è infine la questione estetica. Le palancole pultruse in vetroresina – oltre ad essere molto più leggere dell’acciaio – possono essere realizzate di colorazioni diverse, il che è un grande vantaggio per quanto riguarda l’integrazione dell’installazione con l’ambiente circostante.

Esiste infine la possibilità di personalizzare le palancole pultruse in vetroresina, realizzandole con l’obiettivo di sostituire, a seconda delle esigenze, quelle in ferro o in PVC.

Share
2755 View