Saimex s.r.l., azienda con sede a Seregno, in provincia di Monza e Brianza, specializzata nella produzione di profili pultrusi strutturali ad alta e media portata. Componenti del genere, ormai, rappresentano la soluzione più ideale e conveniente rispetto all’acciaio e sono preferibili ad esso per alcuni determinati contesti industriali. In dettaglio, tale metodologia si basa su un processo di lavorazione continuo di materiali compositi rafforzati con fibre di vetro o carbonio e consistente nell’estrusione di profili a sezione costante e complessa a traino in continuo con polimerizzazione in stampo chiuso, ottenendo profilati che, in alcuni campi di applicazione, forniscono maggiori garanzie di quelli realizzati in acciaio e in acciaio inox. I benefici ricavabili sono diversi, tra i quali, la personalizzazione e, successivamente, la ripetibilità e la riproducibilità di ogni manufatto. Inoltre, il dispendio di energia, nonostante la lentezza del processo di produzione e lavorazione, risulta essere inferiore rispetto a quello necessario per produrre gli stessi profilati in alluminio.

La lunga attività ed expertise specifiche maturate nel settore del processo di pultrusione hanno consentito alla ditta brianzola di contraddistinguersi in merito all’impiego di elementi strutturali all’avanguardia, i quali offrono standard performativi e di resistenza superiori a quelle generalmente fornite dai materiali di tipo tradizionale. Ci avvaliamo di uno staff di ingegneri civili, attivi nei nostri centri di sperimentazione innovativi, altamente competenti e specializzati nella ricerca sui materiali compositi e in grado di poter elaborare e offrire le soluzioni più innovative tendenti a:
 

  • migliorare le performance delle barre pultruse, dei profili, delle palancole, delle IPE doppia flangia e dei pannelli Desksystem Plank che produciamo;
  • individuare e testare nuovi materiali compositi e nuove fibre;
  • sperimentare le caratteristiche dei materiali e a testarne le soglie di resistenza

 
Una tale ampiezza di proposte ci ha consentito di stringere collaborazioni e partnership con diverse aziende, nazionali e internazionali che operano nel settore dei trasporti e della mobilità in cerca di prodotti che possono innalzare il livello di affidabilità e sicurezza per i propri mezzi e treni, come quello assicurata dalle parti di pultruso in fibra di vetro, con anche la garanzia di un isolamento elettrico, e con quelle edili riguardo alla fornitura di facciate ventilate e facciate continue, le quali assicurano un isolamento termico.

Parallelamente all’ampiezza delle nostre offerte, siamo riusciti consolidare la nostra posizione, oltrepassando i confini nazionali, facendoci conoscere e apprezzare in nazioni come gli Stati Uniti, attraverso la fornitura di componenti per l’assemblaggio ai treni per la metropolitana di Los Angeles.

Tuttavia, la missione di Saimex s.r.l riguarda anche la divulgazione capillare in ambito accademico dei risultati derivanti dalla propria attività di ricerca.

La qualità delle nostre soluzioni ha da subito intercettato il gradimento di un numero crescente di clienti che decidono di rivolgersi a noi, i quali ci riconoscono professionalità e serietà nelle metodologie di lavorazione adottate.

Share
3073 View