Saimex s.r.l., azienda con sede a Seregno, in provincia  di Monza e Brianza, fornisce servizi integrativi quali progettazione e consulenza riguardo al processo di pultrusione. Inoltre, siamo costantemente coinvolti in attività di ricerca tecnica e componentistica, al fine di testare la qualità dei profili pultrusi per determinarne l’efficienza in determinati contesti produttivi. Una tale politica di sperimentazione è attuabile attraverso la  collaborazione con università italiane, tra le quali il Politecnico di Milano e lo IUAV di Venezia, e straniere, come il Politecnico di Shangai, sviluppando prodotti innovativi come il profilo a doppia flangia.

In dettaglio, ci avvaliamo di un personale composto da ingegneri civile altamente specializzato, formati per progettare profili pultrusi in vetroresina, definiti in ogni minimo dettaglio, con la finalità primaria di soddisfare l’ampia gamma di esigenze caratterizzanti i progetti dei committenti. Nel contempo, abbiamo messo in pratica un servizio di consulenza, altamente strutturato, tendente a definire e individuare la tipologia di profili pultrosi maggiormente adatti al settore lavorativo in cui si voglia intervenire, e in base anche alle caratteristiche di tenuta o di isolamento termico o elettrico che devono esibire. La  professionalità propria dell’azienda brianzola, unita a un’esperienza maturata nel corso di molti anni, ci ha consentito di valutare e soddisfare le richieste provenienti da differenti ambiti produttivi, che spaziano da quello petrolchimico a quello edile, passando per quello dei trasporti e relativo alla realizzazione di serramenti e di facciate ventilate e continue.

Nei nostri centri di ricerca, sono analizzati costantemente i materiali compositi arricchiti con fibra di vetro o di carbonio e il processo di pultrusione, al fine di definirli in base ai benefici che apportano e alle qualità che li caratterizzano. La nostra missione da perseguire continuamente è chiara, ossia, quella di migliorare i contesti produttivi nei quali i costituenti che trattiamo vengono a inserirsi attivamente. Numerosi gli studi e le pubblicazioni effettuati dal nostro staff riguardo alle applicazioni dei profili pultrusi strutturali, con giornate di studio dedicate esclusivamente ad essi.

Attraverso la nostra rete di distribuzione, copriamo tutta l’Italia e l’Europa, in caso di partecipazione a progetti di collaborazione da stringere con Enti stranieri, anche in contesti extraeuropei. La dinamicità del nostro team ci permette di entrare in contatto con realtà geograficamente distanti, in merito ad attività sperimentali che, spesso, si tramutano in vere e proprie applicazioni pratiche. Tra le più riuscite, va citata la collaborazione avviata con l’AnsaldoBreda in merito ai lavori di realizzazione della metropolitana di Los Angeles.

L’innovazione e la sperimentazione apportate da parte di Saimex s.r.l. ai processi di pultrusione e ai profili in vetroresina rappresenta il vero punto di forza nella metodologia produttiva attuata dall’azienda di Seregno, e tendente, nel contempo, ad ampliare la gamma di conoscenze in merito a tale metodologia.

Share
2787 View

One thought on “Servizi

Comments are closed.