SAIMEX s.r.l

Saimex s.r.l. produce profili pultrusi strutturali ad alta e media portata che, in determinati contesti, rappresentano una soluzione migliore e più performante rispetto all’acciaio. Siamo attivi da molti anni, e nel corso della nostra lunga esperienza abbiamo continuamente migliorato le nostre conoscenze e la nostra capacità di proporre materiali e soluzioni innovative.

Le conoscenze maturate sul processo di pultrusione e sulla produzione di profili pultrusi fanno di Saimex s.r.l. un’azienda altamente all’avanguardia e impegnata nella diffusione di elementi strutturali che offrono performance e resistenza superiori a quelle offerte dai materiali tradizionali. Approfondisci la conoscenza delle caratteristiche delle barre e dei profili pultrusi che progettiamo e realizziamo , e contattaci per conoscere più a fondo i dettagli della nostra attività.

SAIMEX PROFILI PULTRUSI

I profili pultrusi strutturali, le palancole e le IPE doppia flangia, per le loro caratteristiche strutturali, possono essere utilizzate in differenti ambiti. Saimex s.r.l. collabora con aziende che operano nel settore dei trasporti e della mobilità. In particolare, per la costruzione dei treni delle metropolitane il pultruso in fibra di vetro si sta imponendo sia per la realizzazione dei tetti e delle fiancate dei treni, che per la definizione delle infrastrutture e delle canaline portacavi delle gallerie dove garantisce l’isolamento elettrico.

 

MERCATI DI RIFERIMENTO

Da un punto di vista geografico, sebbene Saimex s.r.l. sia operativa in Italia, grazie a collaborazioni e grazie a una offerta altamente tecnologica e innovativa, riusciamo a essere presenti in differenti contesti internazionali. Un esempio su tutti è la fornitura di componenti per l’assemblaggio dei treni della metropolitana di Los Angeles che comprende parti in pultruso di fibra di vetro.

 

SAIMEX ENGINEERING

Forniamo profili pultrusi al settore chimico e petrolifero: sono, infatti, resistenti ad agenti chimici e aggressivi e non arrugginiscono.  Collaboriamo con imprese che operano nel settore edile  per la realizzazione di facciate ventilate e facciate continue, dove i pultrusi garantiscono l’isolamento termico.

 

UNIVERSITA' E RICERCA

La pultrusione dei materiali compositi si pone come alternativa alla lavorazione dell’acciaio, soprattutto in quei settori e in quelle applicazioni in cui questo materiale che possiamo definire ‘tradizionale’ presenta limiti strutturali e di tenuta.

Il processo di pultrusione e le fibre e i materiali compositi con cui abbiamo quotidianamente a che fare sono innovativi e, pertanto, necessitano di un continuo lavoro di ricerca finalizzato:

  • a migliorare le performance delle barre pultruse, dei profili, delle palancole, delle IPE doppia flangia e dei pannelli Desksystem Plank che produciamo;
  • a individuare e testare nuovi materiali compositi e nuove fibre;
  • a sperimentare le caratteristiche dei materiali e a testarne le soglie di resistenza;

Per fare questo, da una parte, ci affidiamo al nostro team di ingegneri civili specializzati, che ha il compito di progettare elementi strutturali performanti, dall’altra, collaboriamo con Università che hanno centri all’avanguardia dedicati alla ricerca sui materiali compositi.

Siamo, inoltre, molto attivi nella promozione di giornate di studio e di ricerca che abbiano come tema le applicazioni dei profili pultrusi e nella divulgazione dei risultati delle nostre attività di sperimentazione.

pultrusione dei materiali compositi
Share