palancole pultruse in vetroresina

Palancole

Le palancole sono degli elementi molto importanti delle costruzioni, si tratta, infatti, di travi strette e lunghe che vengono infisse nel terreno e che hanno funzione di parete di sostegno o quella di contenimento di acqua o di terreno incoerente. Il loro uso, pertanto, è molto diffuso e, negli ultimi anni, le palancole in materiale composito stanno prendendo il posto di quelle realizzate in acciaio.

Descrizione e caratteristiche delle palancole in vetroresina

Le palancole in vetroresina, grazie alle loro caratteristiche strutturali e alle loro qualità di leggerezza, di portata e di resistenza a contatto con l’acqua, sono considerate la naturale evoluzione delle tradizionali palancole in acciaio.

L’affermazione delle palancole realizzate attraverso la pultrusione di materiali compositi è quasi compiuta e possono essere considerate i nuovi standard nella realizzazione di progetti edili o di altro tipo.

La Saimex s.r.l. è consapevole di tutti i vantaggi che le palancole in materiale composito possono offrire e, per rendere accessibili a tutti gli addetti del settore i dati che attestano l’efficienza delle loro performance, ha realizzato, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia , un ampio studio in cui tutte le qualità performative delle palancole pultruse in fibra di vetro, dopo essere state testate e sperimentate, vengono adeguatamente illustrate.

Uno dei vantaggi che le nostre ricerche hanno messo adeguatamente in evidenza è relativo al minor peso delle palancole in vetroresina rispetto a quelle in acciaio: hanno, infatti, una tenuta equiparabile all’acciaio fino a 12 mt di profondità, ma pesano 5 volte meno. Da questo dato deriva la constatazione che l’uso delle palancole pultruse contribuisce all’abbattimento dei costi di trasporto e a quelli di movimentazione in un cantiere.

I materiali compositi con fibra di vetro o di carbonio sono anti-corrosione e anti-ruggine: le palancole pultruse possono, pertanto, essere utilizzate senza subire troppi danni in presenza di acqua, marina e non, o a contatto con liquidi aggressivi. Infine, sono riutilizzabili, sono elastiche, possono essere lavorate direttamente in cantiere e possono essere realizzate in tonalità differenti per adattarsi meglio a contesti ambientali differenti.

Ambiti di applicazione delle palancole

Le palancole pultruse sono particolarmente utilizzate nel settore edile e in quello della realizzazione di infrastrutture. Si tratta di ambiti lavorativi in cui potrebbe essere necessario aver bisogno di pareti di sostegno o di contenimento di terreno o di acqua, come per la realizzazione di sponde per fiumi. Palancole in fibra di vetro prodotte dalla Saimex s.r.l. sono parte del sistema MOSE di Venezia, finalizzato alla protezione della città e della sua laguna dall’acqua alta. Questa scelta è stata dettata dal fatto che i nostri prodotti, realizzati con materiali innovativi, garantiscono lunga durata a contatto con l’acqua.

Scegliere le palancole di Saimex s.r.l.

Saimex s.r.l. è molto attiva sul mercato e si è assunta, in un certo senso, un ruolo di innovatrice nel settore del mercato delle palancole.

Per rispondere a tutte le esigenze che ci vengono poste, abbiamo sviluppato due diversi modelli di palancola:

  • Palancola Heavy Duty: destinata a esigenze di grandi portate, può essere infissa anche oltre i 12 mt, ha le stesse caratteristiche delle palancole in acciaio che può sostituire sotto ogni aspetto;
  • Palancola Light Duty: può essere infissa fino a 6 mt., sostituisce le palancole in legno e in PVC e può essere utilizzata per creare barriere estetiche.
Contattaci per conoscere meglio i nostri prodotti e per scoprire tutti i dettagli della nostra offerta.

Richiedi informazioni


Invia
Share