Profili Poltrusi StrutturaliLe barre e i profili pultrusi sono elementi di materiale composito che si ottengono attraverso il processo della pultrusione e sono costituiti da resine organiche rinforzate con fibre di vetro o di carbonio. Hanno proprietà strutturali e di resistenza superiori a quelle dell’acciaio, per questo si stanno affermando in maniera rapida e decisa in molti settori produttivi.

Caratteristiche dei profili pultrusi

Quello della produzione dei profili pultrusi è un settore in piena evoluzione. Per questo siamo molto concentrati non solo sul processo di pultrusione vero e proprio ma anche sugli aspetti che riguardano lo studio e la ricerca dei materiali al fine di sperimentare quali sono le soluzioni che garantiscono le performance più elevate.

I profili pultrusi vengono realizzati con resine organiche e fibre di vetro o di carbonio che sono alla base delle loro qualità strutturali, di leggerezza e di resistenza alla corrosione o al deperimento.

Nel dettaglio, barre e profili pultrusi garantiscono:

• elevata resistenza ad acidi aggressivi, al cloro, all’acqua marina;
• bassa conduttività termica ed elettrica;
• radio trasparenza;
• significativa resistenza agli sforzi meccanici;
• leggerezza e stabilità;
• capacità autoestinguente;
• assenza di manutenzione.

Queste caratteristiche mettono bene in evidenza come i profili pultrusi costituiscano, attualmente, una parte importante nell’industria moderna. Inoltre:

  • rappresentano una soluzione che caratterizza il lavoro di progettisti che hanno l’occhio rivolto alle innovazioni tecniche e strutturali dei materiali;
  • garantiscono performance di leggerezza e di durabilità in contesti non ottimali e dove non è facile intervenire con lavori di manutenzione, come sulle piattaforme petrolifere;
  • sono amici dell’ambiente, a contatto con l’acqua non arrugginiscono e, pertanto, non rilasciano sostanze nocive;
  • sono molto utilizzati come isolanti termici ed elettrici soprattutto nel settore dei trasporti.

Gli ambiti di applicazione dei profili pultrusi

Le caratteristiche dei profili pultrusi ne fanno degli elementi versatili che possono essere utilizzati, in maniera proficua, in differenti settori industriali e produttivi. Grazie alle loro proprietà di resistenza agli acidi aggressivi e ad altre sostanze, sono adatti a essere utilizzati per le strutture degli impianti chimici; le loro caratteristiche di isolamento elettrico li rendono particolarmente indicati per la realizzazione di canaline portacavo delle infrastrutture ferroviarie; come isolanti termici vengono usati per produrre serramenti e le soglie delle finestre.

I profili pultrusi prodotti da Saimex s.r.l.

Considerati i differenti ambiti di applicazione dei profili pultrusi, Saimex s.r.l. si è dotata di uno staff super specializzato in grado di padroneggiare nei minimi dettagli la progettazione e la produzione di ogni elemento. Il nostro team di ingegneri può studiare casi specifici e sviluppare progetti personalizzati definiti su esigenze particolari.

Contattaci se vuoi conoscere meglio le caratteristiche dei profili pultrusi in fibra di vetro o di carbonio e se hai bisogno di verificare che siano la soluzione adatta alle tue esigenze lavorative, ci occuperemo del tuo progetto e di tutte le sue fasi di realizzazione.

Ambiti di utilizzo dei profili pultrusi

Grazie alle caratteristiche sopra riassunte, i profili pultrusi sono oggi proficuamente utilizzati in numerosi ambiti industriali. Le proprietà specifiche che li contraddistinguono li rendono infatti elementi ideali nelle strutture per impianti chimici, canaline elettriche isolanti per le infrastrutture ferroviarie, strutture per torri di raffreddamento direttamente immerse in acqua, parti per piscine a contatto con il cloro, serramenti e soglie per alzanti scorrevoli nonché putrelle ultraleggere per il settore edile e navale.

Da quanto sopra, ne consegue che i profili pultrusi rappresentano parte integrante dell’industria moderna delle costruzioni, fornendo soluzioni intelligenti ed innovative che non mancheranno di farsi apprezzare all’interno dei progetti più qualificati ed esigenti, con un occhio di specifica attenzione al design.

I consulenti Saimex sono a completa disposizione per fornire ogni supporto tecnico ingegneristico, sostenendo il cliente nella predisposizione di progetti e disegni esecutivi che possano assicurare il pieno rispetto delle proprie esigenze strutturali.

 

downloadScarica il catalogo dei
profili pultrusi

 

Richiedi informazioni


Invia
Share