Le proprietà termiche dei materiali compositi fanno dei profili pultrusi in vetroresina degli elementi particolarmente importanti per il progetto CasaClima, un metodo di certificazione energetica degli edifici che dimostra come edilizia, risparmio energetico ed economico possano convivere e sostenersi.
Serramenti, facciate ventilate e continue, e pultrusi
I profili pultrusi in vetroresina sono utilizzati come soglie per alzanti scorrevoli e parti strutturali di serramenti, come le porte e le finestre, grazie alla struttura isolante propria del materiale composito di cui sono costituiti.
Inoltre, hanno resistenza e necessitano di minori costi di manutenzione una volta installati sul prodotto finale.
Queste caratteristiche li hanno resi indispensabili per far rientrare gli edifici e le abitazioni in una classe energetica alta nell’ambito del processo di certificazione CasaClima. Il valore Lamba (A) dei profili in vetroresina è pari a 0,25 W/mK.
Un altro settore che sfrutta le qualità di isolanti termici dei pultrusi, e il fatto che garantiscono la perfetta sigillattura tra le parti, è quello della realizzazione di facciate ventilate e facciate continue.
In tutti questi casi i profili pultrusi in vetroresina giocano un ruolo molto importante nel favorire pratiche di cura dell’ambiente, di risparmio energetico e di riduzione dei consumi domestici.