FACCIATE VENTILATE

Un ambito in cui le qualità di isolanti termici dei profili pultrusi e la loro capacità di garantire una perfetta sigillatura tra le parti sono apprezzate e utilizzate è quello della realizzazione delle facciate ventilate e delle facciate continue. Anche in questo caso i profili pultrusi in vetroresina sono molto importanti perché favoriscono il risparmio energetico, la riduzione dei consumi e, più in generale, il rispetto e la cura dell’ambiente.

Innovazione in architettura

Il ruolo dell’architetto è quello di interpretare lo spazio dell’uomo contemporaneo, deve fate attenzione ai bisogni dell’essere umano moderno sia per quel che riguarda la fruizione dello spazio che per quel che riguarda i materiali che occupano e danno forma allo spazio.

L’architetto contemporaneo deve quindi rispondere a nuovi bisogni che riguardano, da una parte, l’efficienza energetica degli edifici e delle abitazioni, dall’altra, la capacità di durare nel tempo e l’efficienza dei materiali utilizzati nel settore edile.

I profili pultrusi sono prodotti particolarmente adatti a rispondere alle nuove esigenze abitative sia da un punto di vista funzionale che da un punto di vista estetico.

Il loro uso nella realizzazione di facciate ventilate e di facciate continue è la risposta alle attuali richieste di:

  • efficienza energetica: il profilo pultruso riveste un ruolo molto importante negli edifici di classe energetica A, grazie alle sue caratteristiche di isolamento termico garantiste prestazioni energetiche difficili da ottenere utilizzando materiali tradizionali come l’acciaio o l’alluminio;
  • luce e luminosità degli ambienti: i profili pultrusi sono ampiamente utilizzati nelle aree del Nord Europa, poco soleggiate, dove gli architetti devono fare in modo che quanta più luce naturale raggiunga e riscaldi gli ambienti domestici o lavorativi. I profili pultrusi riducono le sezioni dei montanti e permettono di ottenere un effetto minimalista sulle facciate continue, che danno ampio spazio al vetro e, di conseguenza, alla luce;
  • leggerezza: i profili pultrusi in vetroresina garantiscono le stesse resistenze alla trazione dell’acciaio e vengono utilizzati per la realizzazione di strutture moderne e leggere, come le facciate ventilate e le facciate continue, perché sono molto più leggeri;
  • manutenzione e durata: i costi di manutenzione dei profili pultrusi in vetroresina sono molto bassi poiché non subiscono corrosione, non si ossidano e sono resistenti all’acqua e agli sbalzi termici.

Ambiti di applicazione

Le opere moderne devono durare nel tempo per realizzare la perfetta armonia tra uomo, ambiente e tempo. Inoltre, i materiali usati nella realizzazione degli edifici devono essere termicamente isolanti e garantire il risparmio e l’efficienza energetica delle nuove abitazioni. Per questi motivi i profili pultrusi in vetroresina trovano una grande applicazione nel settore dell’edilizia moderna, in particolare sono alla base della sempre maggiore diffusione di costruzioni che presentano facciate ventilate e facciate continue.

Saimex s.r.l. è dotata di un team specializzato che padroneggia tutte le fasi di progettazione e di realizzazione dei profili pultrusi in vetroresina e che è preparato a studiare e sviluppare soluzioni adatte a soddisfare le esigenze di progetti e committenti specifici.

Contattaci per approfondire le potenzialità dei profili pultrusi in ambito edile, metteremo a tua disposizione competenza e professionalità. 

Deichman Public Library, Oslo – Norway
Deichman Public Library, Oslo – Norway
Deichman Public Library, Oslo – Norway

Deichman Public Library, Oslo – Norway

Share