Le facciate in vetroresina, ovvero realizzate in plastica rinforzata con fibra di vetro (PRFV), sono un prodotto decisamente innovativo e offrono un valido spunto di conversazione con il committente. Oltre all’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici e alla corrosione, le facciate in vetroresina presentano proprietà vantaggiose per l’isolamento termico e il risparmio energetico. Fenomeni di marcescenza e ruggine sono solo un ricordo del passato. Le facciate in vetroresina sono igieniche e facili da pulire.

Trovano applicazione in situazioni dove, nonostante l’uso di elementi di grandi dimensioni, si ricerca la leggerezza senza rinunciare a un’elevata capacità di carico. La buona plasticità offre massima libertà progettuale, ad esempio nella realizzazione di facciate ventilate o facciate continue. Il materiale è particolarmente sostenibile e a basso impatto ambientale. Le facciate in vetroresina si caratterizzano, inoltre, per i costi molto contenuti di produzione, manutenzione e pulizia.  Sono quindi tanti i buoni motivi per conoscere più da vicino le facciate in vetroresina.

 

FIBRA – una nuova tecnologia per l’edilizia

FIBRA mette a disposizione degli architetti possibilità completamente nuove nella realizzazione e interpretazione delle richieste dei clienti. Il peso ridotto, l’eccezionale durata e la straordinaria capacità di isolamento termico sono le caratteristiche ricercate per le quali vale la pena conoscere più da vicino FIBRA come materiale per facciate in vetroresina.

 

Cosa sono i ponti termici?
Un ponte termico è una zona negli elementi costruttivi di un edificio che conduce più rapidamente il calore e lo dissipa all’esterno rispetto alle zone adiacenti. Di conseguenza, l’elemento costruttivo in questione si raffredda e risulta più freddo rispetto all’ambiente circostante. I ponti termici favoriscono la formazione di muffa.
Con FIBRA è possibile prevenire o eliminare i ponti termici.

 

Cos’è FIBRA?
FIBRA è una linea di prodotti specifica di Saimex s.r.l. per progetti architettonici avanzati. Un prodotto che riunisce:

 

– EFFICIENZA ENERGETICA
Per la sua trasmittanza termica molto bassa, FIBRA è il materiale di prima scelta per gli edifici in classe di efficienza energetica A. Il valore λ = 0.25 W/mK indica un grado di isolamento termico che, a parità di sezione, non può essere raggiunto con i materiali tradizionali come acciaio e alluminio.

 

– LUCE
FIBRA è una soluzione molto apprezzata nel Nord Europa. In questi paesi, gli architetti devono affrontare la sfida di far entrare più luce naturale possibile nell’edificio. Grazie all’eccellente stabilità e alle proprietà termoisolanti di FIBRA è possibile, ad esempio, ridurre la sezione dei pilastri. Ciò consente di realizzare gradevoli soluzioni minimaliste, dando ampio spazio a luce e vetro. FIBRA è idoneo per la realizzazione sia di facciate continue che di serramenti.

Fibra è disponibile anche in colore traslucente e agisce come una lampada sull’edificio

L’effetto traslucenza è davvero innovativo ed è molto apprezzato dagli architetti.

 

– LEGGEREZZA
FIBRA assicura la resistenza alla trazione dell’acciaioma con un peso 5 volte inferiore. Con una densità di 1,85 g/cm3, e una resistenza alla trazione di 450 MPa, FIBRA è la soluzione ottimale per la realizzazione di moderne strutture ultraleggere.

Fibra è disponibile anche in elementi di 11 mm di lunghezza. Questo consente risultati estetici innovativi movimentando un numero ridotto di elementi.

 

 

– RIDUZIONE DEI COSTI DI MANUTENZIONE
Se si pensa, ad esempio, alla realizzazione di opere artistiche negli edifici pubblici, le soluzioni di fissaggio devono essere durevoli. FIBRA non subisce gli effetti di corrosione e ossidazione e resiste all’azione dei liquidi e a variazioni di temperatura estreme (da -40°C a + 180 °C). Le resine termoindurenti utilizzate per la produzione, come le resine poliestere isoftaliche, possono ben sopportare anche variazioni di temperature impreviste.

 

– PROPRIETÀ IGNIFUGHE
FIBRA soddisfa i requisiti della norma americana ASTM Classe A e della norma europea EN 13501 Classe A2 s1 d0.

 

Oggi gli architetti devono rispondere alle esigenze dei loro clienti riguardanti, da un lato, l’efficienza energetica degli edifici, dall’altro, gli aspetti estetici e, naturalmente, anche la durata e il costo dei materiali utilizzati. La scelta di FIBRA per le facciate ventilate e le facciate continue è la risposta alle sfide del nostro tempo.

Per informazioni più dettagliate,

Quali sono i vantaggi delle facciate in vetroresina rispetto ai tradizionali rivestimenti per facciate (ad es. fibrocemento)?
Rispetto ai rivestimenti per facciate in fibrocemento, i sistemi per facciate in vetroresina si possono pulire facilmente all’interno e all’esterno. Non pongono praticamente alcuna limitazione in termini di creatività e gusto estetico, grazie alla possibilità di scegliere colore, formato e traslucenza. Gli elementi della facciata si applicano con facilità e con pochi fissaggi a vite.

 

A quali agenti esterni resistono gli elementi della facciata?

Le lastre per facciate in vetroresina sono estremamente durevoli e resistono al gelo e al calore. Al contempo sono leggere e stabili. Sono resistenti agli urti e alle radiazioni UV e anche a quasi tutti i tipi di liquidi, gas o vapori. Grazie a queste caratteristiche, sono quindi in grado di resistere alle sollecitazioni più estreme, sono praticamente indistruttibili e assolutamente facili da manutenere.

 

Quali sono i campi di applicazione delle facciate in vetroresina?
Quando un edificio necessita di un rivestimento per facciate su misura, ecologico e durevole, che sia facile da applicare e da manutenere, la vetroresina è il materiale giusto.

Le facciate realizzate in materiale plastico rinforzato con fibra di vetro si trovano, ad esempio, negli impianti di trattamento delle acque e negli impianti industriali, laddove si è in presenza di sollecitazioni particolarmente gravose.
Gli edifici moderni devono presupporre una lunga durata, per realizzare un bilanciamento perfetto e sostenibile tra l’uomo e l’ambiente. Inoltre, i materiali da costruzione utilizzati devono essere termoisolanti e garantire, quindi, l’efficienza energetica dell’edificio. Per questo motivo   profili ed elementi strutturali pultrusi in vetroresina trovano sempre più spesso utilizzo nell’edilizia moderna. In particolare, costituiscono la base per la crescente diffusione di opere come facciate ventilate facciate continue.

Quali sono i vantaggi delle facciate continue e ventilate?
Aspetti quali la bioedilizia e il risparmio energetico (come nelle case passive) assumono un ruolo sempre più importante nella progettazione e costruzione dei moderni edifici. Ma non bisogna dimenticare i costi di costruzione e l’estetica.

I sistemi per facciate devono essere ecologici e sostenibili. Devono offrire caratteristiche di isolamento termico e acustico ottimali e, inoltre, essere facili da pulire e manutenere. Devono soddisfare i requisiti delle norme antincendio.

Con la scelta di una facciata ventilata continua è possibile considerare in parallelo tutti questi aspetti.

I sistemi per facciate ventilate continue in vetroresina non solo godono di una crescente popolarità negli edifici industriali e amministrativi, ma anche nella progettazione nell’ambito dell’edilizia pubblica o privata. E questo non solo grazie all’eccellente isolamento termico. Le facciate in vetroresina consentono anche di scegliere formati insoliti, soddisfare esigenze cromatiche particolari o realizzare progetti edilizi con differenti trasparenze. L’architetto può contare su un materiale dalle infinite possibilità creative.

I sistemi per facciate in vetroresina rispondono alle esigenze ambientali ed estetico-creative di oggi.

 

Saimex s.r.l. dispone di un team di specialisti con un know-how eccellente in tutte le fasi di progettazione e produzione di profili pultrusi in vetroresina e elementi costruttivi. Mettiamo a disposizione la nostra competenza per trovare e sviluppare le giuste soluzioni. In questo modo riuscirete a soddisfare le esigenze dei vostri clienti su progetti molto specifici.

Contattateci per maggiori dettagli sulle possibilità offerte dalle facciate in vetroresina in edilizia. Siamo al vostro fianco con competenza e professionalità.

Share
158 View