Saimex s.r.l. è un’azienda con a Seregno, in provincia di Monza e Brianza, attiva nella realizzazione di profili pultrosi strutturali ad alta e media portata e barre in materiali compositi costituiti da rese organiche e rinforzate con fibre vetro o di carbonio. Una tale unione di costituenti consentono di poter esibire qualità superiori che li rendono particolarmente performanti per essere applicati in differenti contesti produttivi, in alternativa ai modelli tradizionali. Il processo di pultrusione che attuiamo permette di ottenere una varietà di profili che vanno a costituire il nostro ampio catalogo di proposte, e di essere adattato a seconda delle esigenze del committente. Tuttavia, l’azienda brianzola è anche attiva nella produzione di altri costituenti da impiegare in differenti applicazioni e contesti produttivi.
Palancole in resina
Il catalogo di soluzioni innovative di Saimex è davvero ampio e comprende anche la realizzazione di palancole in resina, le quali stanno sostituendo in maniera capillare quelle tradizionali. Tali elementi sono molto importanti nelle costruzioni, per le funzioni di sostegno e contenimento che devono garantire.
Ideate e prodotte secondo standard progettuali più innovative, lavorazioni del genere permettono di ottenere ottime peculiarità performative e di tenuta, con l’indubbio vantaggio di essere molto leggere, anche a contatto con l’acqua. Noi di Saimex siamo pienamente consapevoli dei benefici apportati da tali costituenti, e questo è uno dei motivi per il quale, abbiamo stretto una collaborazione con l’università IUAV di Venezia in merito alla realizzazione di uno studio in cui vengono elencate le qualità funzionali della palancole pultruse in fibra di vetro, tra le quali il minor peso delle palancole in vetroresina, sino a 5 volte in meno rispetto a quelle in acciaio. I vantaggi sono un abbattimento dei costi di trasporti. Inoltre, i materiali compositi in fibra e carbonio presentano delle capacità anti-corrosione anche a contatto con l’acqua.
Tra le applicazioni ideali di tale tipologia di palancole, ci sono quelle edili e le infrastrutture e le nostre palancole fanno anche parte del sistema MOSE di Venezia. Inoltre, abbiamo sviluppato due diversi modelli: Palancola Heavy Duty che può essere infissa anche oltre i 12 mt., e presenta le medesime caratteristiche di quelle in acciaio, e la Palancola Light Duty, la quale può essere infissa sino a 6 mt., e sostituisce quelle in legno e in PVC, creando barriere estetiche.
Ipe doppia flangia
Siamo attivi nella produzione di un profilo in vetroresina in doppia flangia, che sviluppa in maniera estremamente efficace le caratteristiche proprie di un profilo pultruso strutturale. Presenta una sagoma a doppia t che migliora l’elasticità, rendendolo stabile anche quando sottoposto a torsione, e conseguentemente particolarmente adatto per grandi strutture.
Le applicazioni di tali elementi sono numerose e diversificate e comprendono, oltre ai settori edili, dei trasporti, anche quello chimico-fisico e dei serramenti e facciate con la proposta di prodotti come il sistema pavimento isoldeck, grigliati, mancorrente e battipiede e pannelli tetto e gonna.
One thought on “Prodotti e applicazioni”
Comments are closed.