Grazie al nuovo set up produttivo siamo in grado di offrirvi in via del tutto esclusiva uno sconto speciale sui nostri grigliati in vetroresina.

A partire da oggi 5 giugno 2023 verranno applicati sconti del 10%, 15% e 20% sui nostri prezzi di listino.

 

Grigliati in fibra di vetro by Saimex:

  • Resistenza alle alte temperature, agli agenti chimici corrosivi e all’urto
  • Proprietà isolanti
  • Leggerezza
  • Caratteristiche strutturali simili a quelle dell’acciaio
  • Capacità di supportare carichi elevati

 

Contattaci per ricevere un preventivo.

 

 

Share
Read More


Negli ultimi anni i materiali compositi hanno avuto un notevole sviluppo per quel che riguarda lo studio delle loro caratteristiche, per quel che riguarda i processi di lavorazione cui possono essere sottoposti per ricavare prodotti strutturali, e per quel che riguarda, infine, gli ambiti di uso e di applicazione. Uno dei processi di lavorazione cui vengono sottoposti e che restituisce i risultati performativi migliori è quello della pultrusione.

 

La pultrusione

La pultrusione è un processo di lavorazione continuo di materiali compositi rinforzati con fibre di vetro o di carbonio. Consiste nell’estrusione di profili a sezione costante e complessa a traino in continuo con polimerizzazione in stampo chiuso. Dal processo di pultrusione si ottengono profilati che in alcuni contesti, per le loro caratteristiche, danno maggiori garanzie di quelli realizzati in acciaio e in acciaio inox.

Il processo si sviluppa in tre passaggi fondamentali:

  • le fibre di rinforzo vengono accuratamente posizionate in un pre-stampo secondo i requisiti strutturali richiesti dal profilo pultruso finale;
  • le fibre vengono impregnate a vasca aperta e poi convogliate a traino in uno stampo in acciaio di precisione. Oppure le fibre possono essere impregnate direttamente nello stampo chiuso con il sistema a iniezione diretta;
  • lo stampo viene riscaldato attraverso un sistema computerizzato che esegue anche il controllo del processo di polimerizzazione e monitora la velocità di avanzamento del pultruso;
  • il profilo fuoriesce dallo stampo ed è pronto per il taglio.

Le fibre di rinforzo sono disposte longitudinalmente nella direzione di traino e sono costituite soprattutto da sistemi complessi di roving e da tessuti di vetro o carbonio o kevlar. Costituiscono circa il  70% del profilo e ne determinano la resistenza alla trazione e alla flessione.

 

Le caratteristiche e i vantaggi della pultrusione

Il processo di pultrusione garantisce la personalizzazione e, in seguito, la ripetibilità e la perfetta riproducibilità di ogni manufatto. Inoltre, sebbene il processo di produzione e di lavorazione sia ancora abbastanza lento, il dispendio di energia che richiede è inferiore rispetto a quello richiesto per produrre gli stessi profilati in alluminio.

profili pultrusi in vetroresina e in carbonio, infine, sono amici dell’ambiente, sono, infatti, resistenti alla ruggine e alla corrosione e, pertanto, una volta impiantati in terreni o nelle vicinanze di falde acquifere, non rilasciano sostanze tossiche.

 

 

Se vuoi conoscere meglio le caratteristiche di questo processo lavorativo, contattaci e ti condurremo

alla scoperta della pultrusione e dei profili pultrusi in vetroresina e in carbonio.

 

 

Share
Read More


Fibra crea giochi di luce sulla facciata e conferisce una finitura traslucida grazie all’utilizzo di speciali resine, in grado di creare effetti ottici luminosi e accattivanti, scomponendo il materiale e trasformando porzioni di facciata in vere e proprie lampade nel cielo.

Dona, inoltre, eleganza alle opere architettoniche e combina soluzioni estetiche e innovative con sistemi altamente performanti e funzionali.

Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni o un preventivo.

Share
Read More


Il deck system FIBRA, dato dall’incastro di doghe pultruse rinforzate con fibre di vetro o carbonio, viene impiegato nel settore ferroviario per la realizzazione di aree pedonali di ponti, passerelle autoportanti e pavimenti per impianti chimici.

 

Quali sono i vantaggi?

  • Ottima durabilità nel tempo
  • Assenza di costi di manutenzione
  • Tempi di assemblaggio più veloci rispetto ai materiali tradizionali
  • Non è soggetto a corrosione e resistente all’acqua
  • Ultra-leggero
  • Ottimo isolante termico

 

Realizziamo anche una versione antisdrucciolo per migliorare il camminamento.

 

 

Share
Read More


I profili FIBRA by Saimex vincono sui profili in acciaio, alluminio, pvc e altri materiali in condizioni particolatri. Gli utilizzi di FIBRA nel settore ferroviario sono per canaline elettriche, mancorrenti, camminamenti isolati elettricamente, grigliati, paline, mensole, tralicci e pannellature.

 

Nel settore ferroviario trova largo spazio di utilizzo grazie alle sue caratteristiche di:

  • facile lavorabilità e assenza di manutenzione
  • ultra leggerezza e resistenza a trazione
  • resistenza alla corrosione e umidità
  • Resistenza elettrica, fuoco e fumi

 

Offriamo, inoltre, un servizio aggiuntivo di taglio, lavorazione meccanica e verniciatura.

Share
Read More


Teambuilding in Saimex

Sono le persone, le loro competenze e la loro dedizione a determinare il valore di un’azienda, ecco perché Saimex ha deciso di organizzare tre giornate dedicate ad attività ludiche, esperienziali e formative che hanno messo il team di fronte alla necessità di superare ostacoli, di cimentarsi in una sfida con se stessi e di trovare al proprio interno una combinazione ottimale delle risorse.

“È stata un’esperienza diversa dal solito, che ci ha permesso di comprendere che la collaborazione porta al raggiungimento di grandi obiettivi”, “tre incontri focalizzati su tematiche diverse che hanno rafforzato lo spirito di gruppo” affermano alcuni dei dipendenti Saimex.

Il team building è stata un’importante occasione per condividere valori, visioni e punti di forza, che hanno contribuito ad una crescita costante del gruppo volta a garantire il meglio per i nostri clienti.

Share
Read More


Siamo un’azienda italiana specializzata nella realizzazione e produzione di soglie in fibra di vetro e disponiamo, inoltre, di macchine CNC a 5 assi in grado di gestire profili lunghi fino a 7 metri e di effettuare lavorazioni di taglio, rifilatura e foratura.

L’industria del serramento è sempre più alla ricerca di materiali innovativi che garantiscano taglio termico e capacità strutturale, ma senza rinunciare all’estetica.

Le nostre soglie FIBRA, realizzate con processo di estrusione, hanno le seguenti caratteristiche:

  • TERMICAMENTE ISOLANTI
  • PROPRIETÀ MECCANICHE PARAGONABILI ALL’ACCIAIO
  • TOTALE ASSENZA DI MANUTENZIONE
  • 100% RESISTENTI ALL’ACQUA
  • ALTAMENTE RESISTENTI ALLA CORROSIONE E ALL’ACQUA MARINA
  • PORTATA FINO A 1000 KG
  • DISPONIBILITÀ IN DIVERSE COLORAZIONI

Scopri la varietà di soglie che produciamo qui sul nostro sito e scrivici a info@saimex.it per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo.

Share
Read More


Il nostro prodotto “Fibra Facade – Fibra in Oslo Deichman Library” ha ricevuto il premio finalista Architizer A+Product di quest’anno nella categoria Best of the Year Innovation!

Architizer A+Awards è il più grande concorso incentrato sulla promozione e sulla celebrazione dell’architettura e dei prodotti migliori dell’anno. Si tratta del premio di architettura più importante a livello internazionale e per tale motivo rappresenta per noi un importante riconoscimento per il costante impegno e la continua ricerca.

In quanto vincitori del premio “finalista Architizer A+Product”, il nostro prodotto, FIBRA FACADE – Fibra in Oslo Deichman Library, sarà rappresentato nell’eBook di Architizer A+Product Awards, una risorsa digitale disponibile per tutti gli architetti a livello internazionale.

Siamo orgogliosi e onorati di poter condividere con Voi questo importante traguardo, che ci auguriamo possa essere solo il primo di tanti altri che festeggeremo insieme!

Per saperne di più clicca il link qui di seguito https://bit.ly/3Ez6xw7

Share
Read More


Saimex s.r.l. è esperta nella realizzazione di grigliati in vetroresina di qualità utilizzabili in diversi settori produttivi, da quello dei trasporti e della mobilità, a quello petrolchimico.

I grigliati in vetroresina si caratterizzano per:

  • Resistenza alle alte temperature, agli agenti chimici corrosivi e all’urto
  • Proprietà isolanti
  • Leggerezza
  • Caratteristiche strutturali simili a quelle dell’acciaio
  • Capacità di supportare carichi elevati

I grigliati in vetroresina presentano, inoltre, una novità: l’aggiunta dell’additivo UV9, un eccellente schermante, in grado di conferire la resistenza alle irradiazioni solari, consentendo al materiale di preservare le proprie caratteristiche nel tempo e proprietà meccaniche. Questi profili pultrusi hanno costi di manutenzione molto bassi, non hanno bisogno di trattamenti superficiali e possono essere tagliati o forati direttamente in cantiere utilizzando comuni utensili per il taglio o la foratura di materiali.

Scopri tutte le caratteristiche dei nostri grigliati in vetroresina che progettiamo e realizziamo sul sito.

Share
Read More


L’azienda Saimex Srl è specializzata nella produzione e vendita di profili strutturali in materiale composito – Fibra di Legno e Fibra di Vetro – ed in particolare nella realizzazione di SOGLIE e parti di serramenti in VETRORESINA, sfruttando le proprietà del materiale di isolamento termico (valore lambda (λ) = 0,25) e resistenza a carichi fino a 1.000 kg.

 

I profili Saimex, grazie alla loro struttura isolante dovuta al materiale composito di cui sono composti e al taglio termico, sono utilizzati come soglie per alzanti scorrevoli e parte strutturale di serramenti, come porte e finestre.

 

Siamo tra i maggiori produttori di SOGLIE per finestre in FIBRA DI VETRO per i più importanti marchi Europei.

 

 

CARATTERISTICHE DELLE SOGLIE IN VETRORESINA

 

Tra le principali caratteristiche delle SOGLIE GFK in vetroresina Saimex:

 

  • Termicamente isolanti
  • Proprietà meccaniche paragonabili all’acciaio
  • 100% resistenti all’acqua
  • Totale assenza di manutenzione; i serramenti a taglio termico Saimex, avendo molta resistenza all’esterno, garantiscono meno costi di manutenzione sul prodotto finale.
  • Altamente resistenti alla corrosione e all’acqua marina
  • Resistenza alle nebbie saline
  • Anticondensa

 

Con i profili Saimex in fibra di vetro è inoltre possibile prevenire o eliminare ponti termici.

 

 

PERSONALIZZAZIONE

 

L’azienda Saimex srl è inoltre altamente specializzata nella realizzazione di SEZIONI COMPLESSE E PROFILI A DISEGNO, e saremo lieti di poterVi dare supporto nei Vostri progetti.

Saimex s.r.l. dispone infatti di un ufficio tecnico sempre disponibile ad ascoltare e soddisfare le vostre esigenze. Il nostro team di ingegneri vanta una lunga esperienza nella progettazione e nel calcolo strutturale di profili in vetroresina per serramenti e per soglie per alzanti scorrevoli.

 

Abbiamo sviluppato inoltre sviluppato una tipologia di finitura superficiale liscia che non richiede ulteriori interventi di verniciatura o applicazione di film protettivo e offriamo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori RAL e colori metallici.

 

 

RISPARMIO ENERGETICO

 

I serramenti e le soglie per alzanti scorrevoli in vetroresina, grazie alle proprietà termiche dei materiali compositi, sono importanti per l’isolamento energetico delle abitazioni e degli edifici e per il progetto Casaklima che permette a edilizia, risparmio energetico (riducendo i consumi) e a quello economico di sostenersi.

 

Share
Read More

1 2 3 6